Da sempre, le costanti che spingono le aziende del Gruppo Esseco sono quelle dell’innovazione e della ricerca, impossibili senza investimenti verso i giovani, la formazione continua e realtà territoriali.
Francesco Nulli, AD di Esseco Group e Presidente di Esseco S.r.l., ha raccontato la crescita del Gruppo e l’espansione a partire dal sito di San Martino di Trecate. Questo sviluppo ha aperto la strada all’acquisizione di nuove realtà industriali, prima sul territorio nazionale e successivamente anche a livello internazionale.
Ma è l’importanza delle scuole e delle Università a guidare l’intervista. “Portare all’attenzione di migliaia di studenti i processi produttivi industriali, l’innovazione tecnologica, la ricerca scientifica e l’impegno costante per una maggiore sostenibilità si rivela sempre una piacevole occasione”, afferma Francesco Nulli, AD Esseco Group e Presidente di Esseco S.r.l.
“È la gente e il suo territorio a rendere grande il futuro di un’impresa” continua Francesco Nulli “Per questo Esseco crede nel coinvolgimento delle nuove generazioni a partire dalla scuola e dall’Università per portare innovazione e visione in un settore come la chimica che tocca la quotidianità di ognuno di noi. Ci attendono grandi sfide nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale: con l’entusiasmo e l’intraprendenza dei giovani, siamo certi di poterle superare. Raggiungendo così nuovi successi e traguardi che avremo il piacere di continuare a condividere con la nostra comunità.”
L’attenzione alla sostenibilità ambientale è l’altro grande obiettivo delle aziende del Gruppo. “L’attenzione all’ambiente e l’attenzione alle emissioni di CO2” spiega Francesco Nulli nell’intervista “deve comunque essere molto ben presente in tutti i percorsi di crescita e di sviluppo dell’azienda. Circa 2/3 dei fabbisogni totali di energia che i nostri siti consumano vengono autoprodotti e principalmente da fonti rinnovabili.”