Si è tenuto a Parma, dal 22 al 24 aprile, il primo meeting trimestrale di Esseco Industrial del 2024.
I manager e i director delle diverse società nel mondo si sono confrontati sui dati di chiusura dello scorso anno e sulle prospettive di questi primi mesi del nuovo.
Ad aprire i lavori è stato l’Ing. Roberto Vagheggi, direttore generale di Esseco Industrial e CEO della divisione cloro-alcali.
A due anni e mezzo dall’avvio del percorso di creazione della Divisione industriale in seno ad Esseco Group, Vagheggi ha ripercorso le tappe più importanti e i risultati più rilevanti come l’unificazione di Zolfindustria in Esseco, l’unione delle società di Pieve Vergonte e Saline di Volterra con la creazione di Altair Chemical nonché la separazione di Enartis, lo sviluppo della nuova piattaforma IT, la nuova visione ESG, i cambi di tante figure apicali nelle varie società del gruppo. Il tutto finalizzato alla realizzazione di una nuova struttura focalizzata sulla crescita della Divisione industriale, trasformando il gruppo di persone in un team coeso e dalla visione condivisa.
La nuova organizzazione ha come prima “mission” una strategia di investimenti con una chiara visione ESG e un nuovo approccio di marketing.
I dati economici hanno evidenziato valori che, seppur inferiori al primo trimestre dello scorso anno, risultano più elevati delle stime di budget 2024, nonostante la contingenza negativa Europea. In Italia, si registrano le migliori performance, così come buone prestazioni si sono viste in Norvegia, in Brasile e in UK.
Nel meeting, è stata presentata la nuova organizzazione commerciale che potrà beneficiare di un nuovo tool informatico ma soprattutto di una visione che punta all’ottimizzazione e all’espansione con la creazione dei “Line of Business Manager”, in grado di fare da raccordo tra il top management e i Country manager presenti nei vari territori.
Il nuovo approccio è emerso anche dagli impegni in termini di ESG, illustrati nei bilanci di sostenibilità delle società italiane della Divisione industriale, nonché dall’impostazione del sito internet in cantiere di Esseco Industrial che condurrà ad un catalogo prodotti unico.
L’incontro è stato caratterizzato dalle ormai consuete “round table” pomeridiane, con un grande lavoro di team building, per analizzare e affrontare come squadra alcune scelte strategiche future di Esseco Industrial. Dai progetti di investimento per la produzione di nuovi prodotti orientati verso una chimica di transizione, alla valutazione di nuove opportunità di mercato per alcuni prodotti, alle opportunità di ampliare il portfolio di energie rinnovabili, nonché su modalità logistiche in grado di ridurre i costi logistici ed aumentare la sostenibilità.
In definitiva, l’analisi ha mostrato uno scenario di mercato simile al 2008 o al 2020, caratterizzato da una debole domanda. Ciò non rallenta il percorso di innovazione di Esseco Industrial che accelera sulla transizione energetica e punta a migliorare le performance e le prestazioni nei prossimi tre anni, attraverso la diffusione di buone pratiche tra le società della Divisione e il sostegno di bandi e finanza agevolata.
Il nuovo approccio che prende sempre più forma può contare sul convinto supporto degli azionisti, consapevoli delle sfide legate alla crescita della Divisione industriale.