Attenzione al benessere dei lavoratori, aumento degli investimenti in impianti produttivi ed energie rinnovabili per abbattere le emissioni in atmosfera, crescita dei contributi alle realtà associative locali, incremento delle attività di ricerca e sviluppo e nuovi riconoscimenti e certificazioni aziendali. È il quadro che emerge dall’impegno in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale dal secondo Rapporto di Sostenibilità redatto da Esseco Srl. La società è attiva in servizi e prodotti a base di zolfo e derivati per l’industria chimica inorganica e l’enologica con due stabilimenti produttivi a San Martino di Trecate (Novara) e San Cipriano Po (Pavia). Con un fatturato che sfiora i 180 milioni di euro, la società fa parte di Esseco Industrial, divisione industriale della holding italiana a conduzione familiare Esseco Group, presente in 18 Paesi nel mondo.
“A fronte del generale panorama di incertezza che ha caratterizzato il 2023, con le sue inevitabili conseguenze economiche, – dichiara Giuseppe Falsiroli, Amministratore Delegato di Esseco Srl – abbiamo mantenuto politiche salariali maggiorate in confronto al contratto collettivo nazionale, aumentando al contempo gli investimenti dedicati alla comunità locale”.
Complessivamente, la società ha sostenuto con donazioni diverse attività radicate nella provincia di Novara. Tra queste, Agil Volley e la Polisportiva San Giacomo nello sport, la Fondazione Teatro Coccia e il Castello di Novara per le iniziative culturali e artistiche sino alla Fondazione Comunità Novarese onlus e alla Fondazione “I Bambini delle Fate” per opere sociali e assistenziali.
“La medaglia Platinum di Ecovadis per il sito di Trecate, massimo riconoscimento che ottiene solo l’1% delle aziende valutate, certifica il nostro grande impegno in termini ambientali, con l’altro stabilimento di San Cipriano Po che ha ottenuto la medaglia Gold – prosegue Falsiroli (Esseco) – Ci siamo misurati anche con Open-Es, piattaforma di rating ESG, conseguendo un punteggio di 88 su 100. L’attenzione ai principi di etica e trasparenza nel nostro business ci ha portato ad ottenere il massimo punteggio nel rating di legalità dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.
A partire dallo zolfo utilizzato nei processi industriali, Esseco autoproduce circa due terzi dell’energia elettrica consumata, a cui si aggiungono gli investimenti in impianti fotovoltaici in Sicilia, con il progetto Renewability, per ulteriore energia green. Conclusa l’attività di ricerca, sovvenzionata dal Ministero delle Imprese, per progetti relativi alla fermentazione e stabilizzazione proteica dei vini, la società ha partecipato al bando SWIch della Regione Piemonte con il progetto “ECOChem Innovations”, approvato e avviato negli ultimi mesi.
Per rendere lo stabilimento di San Martino di Trecate un luogo favorevole all’adozione di uno stile di vita salutare, incoraggiando cambiamenti organizzativi e comportamentali, Esseco ha aderito al programma volontario WHP (Workplace Health Promotion) promosso dalla Regione, in collaborazione con lo Spresal dell’Asl Novara.
“L’aver raggiunto diversi target di medio-lungo periodo ci inorgoglisce ed è il frutto dell’impegno di tutti i nostri lavoratori – conclude l’AD Giuseppe Falsiroli – Ciò ci sprona a fare sempre meglio. Dal risparmio idrico alla tracciabilità delle materie utilizzate sino all’abbattimento delle emissioni: risultati sui cui comunque continueremo ad adoperarci collaborando in sinergia con le Istituzioni locali”.
Per sfogliare il Bilancio di Sostenibilità, qui il link.