Giovedì 28 novembre, Esseco Industrial ha preso parte con orgoglio all’evento di presentazione del Patto per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte, ospitato presso il Grattacielo della Regione Piemonte a Torino. L’iniziativa, promossa dalla Regione, mira a favorire una transizione sostenibile attraverso la collaborazione tra istituzioni, imprese e territorio, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Su invito della Regione, durante l’evento, Esseco Industrial ha avuto l’occasione di illustrare i risultati raggiunti in termini di sostenibilità e innovazione da parte delle sue società piemontesi. Una testimonianza concreta con esempi virtuosi:
- Investimenti in energia rinnovabile, con impianti idroelettrici e fotovoltaici che garantiscono oltre il 50% di energia CO₂ free per gli stabilimenti piemontesi.
- Economia circolare, attraverso processi produttivi brevettati, come il brevetto SHS, che riduce significativamente l’impatto ambientale e migliora l’efficienza energetica.
- Riduzione delle emissioni e del consumo idrico, con una strategia integrata di risparmio e recupero delle risorse.
“Partecipare a questo patto è per noi un’ulteriore conferma del nostro impegno verso una crescita responsabile – ha sottolineato Francesco Nulli, presidente di Esseco Industrial – Crediamo nella possibilità di coniugare sviluppo economico e tutela ambientale, creando valore per la comunità e il territorio.”
Esseco e Altair Chemical hanno, inoltre, annunciato la propria candidatura al Patto per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte con un impegno su diverse progettualità: dalle produzioni in grado di catturare la CO₂ all’utilizzo di mezzi green per i trasporti intercompany, dal potenziamento degli impianti idroelettrici a produzioni industriali ad economia circolare.
L’evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e organizzazioni di rilievo, ha messo in luce il ruolo strategico delle imprese nella realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile.
Esseco e Altair Chemical, con i loro stabilimenti di San Martino di Trecate a Novara e Pieve Vergonte nell’Ossola, confermano il proprio ruolo di attori chiave nel percorso verso la sostenibilità. Innovazione, responsabilità e sinergia con il territorio sono gli ingredienti essenziali per costruire un futuro migliore.