SOSTENIBILITÀ
Bilancio di Sostenibilità
Tutte le aziende del Gruppo Esseco si impegnano attivamente nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs) – definiti dalle Nazioni Unite nel 2015; anche per questo è stato formulato un approccio alla sostenibilità che integra nelle attività di business diverse istanze ambientali, sociali e di governance, secondo due direttrici di azione:
- proporre al mercato prodotti e servizi che favoriscano una transizione responsabile, etica, inclusiva e a dell’impatto ambientale ridotto;
- gestire in maniera consapevole gli aspetti relativi alla vita delle persone, alla qualità dell’ambiente e al sistema di governo societario nello svolgimento delle attività di business, in linea con le best practice internazionali, rappresentando un riferimento per i diversi attori coinvolti.
Nel Bilancio di Sostenibilità, Esseco illustra le tante certificazioni aziendali e di prodotto ottenute nonché le diverse attività di ricerca e sviluppo avviate per garantire sicurezza e innovazione lungo la filiera produttiva. Grande attenzione, poi, è riservata al territorio con il sostegno alle realtà sportive, culturali e associative locali.
Ambiente
L’attenzione all’Ambiente: una priorità per Esseco
Esseco é da sempre impegnata nella realizzazione di progetti collegati al buon uso delle risorse disponibili, attraverso un continuo aggiornamento tecnico volto alla minimizzazione degli sprechi e alla salvaguardia dei parametri ambientali; più in generale possiamo affermare che l’azienda è molto sensibile a ciò che oggi è definito “Sviluppo Ecosostenibile“.
Fra gli esempi più interessanti che hanno evidenziato ed evidenziano questa propensione ci sono quelli collegati al settore energetico dove, attraverso il recupero dell’energia termica generata dai processi chimici di produzione, viene assicurata una produzione di energia elettrica superiore al consumo totale del sito.
Certificazione del sistema di gestione aziendale per l’ambiente
Inoltre, nel Gennaio 2014 Esseco ha ottenuto la certificazione ambientale del proprio Sistema di Gestione (SGS) secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, un importante riconoscimento che conferma ulteriormente la volontà della società nel tutelare e migliorare l’ambiente.
Reach
Il Regolamento 1907/2006/CE prevede che le sostanze chimiche siano registrate tra fine 2010 e metà 2018 in funzione del tonnellaggio annuo da considerare, con la preventiva pre-registrazione il cui termine è scaduto il 01/12/2008.
Poichè questa procedura può essere eseguita dai soli produttori ed importatori, Esseco s.r.l. per i prodotti di propria manifattura o per quelli importati da paesi extra-UE e non registrati dall’importatore stesso, ha provveduto ad effettuare la pre-registrazione e sta effettuando la successiva registrazione in accordo ai tempi stabiliti dal regolamento sopra citato. Fanno eccezione gli additivi alimentari che, in accordo a tale regolamento sono esentati dall’obbligo di registrazione.
Per i prodotti finiti da noi acquistati da fornitori terzi siti in UE, siamo in contatto con gli stessi, perchè provvedano all’effettuazione della registrazione, così da non creare turbative al mercato dei nostri clienti.
Per informazioni contattare:
esseco@esseco.it
EcoVadis
Esseco aderisce al rating di sostenibilità EcoVadis, ottenendo nel 2024 la medaglia platinum per il sito di San Martino di Trecate e la medaglia d’oro per il sito di San Cipriano Po.
Le aziende valutate da EcoVadis entrano in un sistema virtuoso di condivisione e di monitoraggio delle prestazioni ambientali, permettendo così ai propri clienti e fornitori di scegliere partner commerciali consapevoli del loro impatto sul pianeta e sulle persone. Rientrare tra le aziende che hanno ottenuto i punteggi migliori fra quelle valutate da EcoVadis è motivo di orgoglio.
Open-es
Open-es è un’iniziativa di sistema che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale per coinvolgere e supportare, attraverso una piattaforma digitale, tutte le imprese nel percorso di misurazione e crescita sulle dimensioni della sostenibilità.
Un processo di crescita comune e non competitivo basato su quattro pilastri di sostenibilità fondamentali per il presente e il futuro: l’attenzione al pianeta, quella alle persone, la prosperità economica e i principi di governance aziendale.
Esseco srl ha ottenuto nel 2024 il livello 11/12.